Compito principale delle educatrici sarà quello di creare fin da subito momenti regolari e stabili, denominati "routine", per permettere ai bambini di riconoscere e comprendere la nuova esperienza al di fuori dell’ambiente famigliare. Questi rituali che si ripetono ogni giorno scandiscono il trascorrere della giornata in un ‘prima’ e in un ‘dopo’ e fungono da contenitore emotivo. Nell’ambiente educativo le routine indicano l’insieme dei gesti e delle cure che servono a garantire il benessere fisico e psichico di ciascun bambino e costituiscono momenti cruciali per un’educazione corporea che mira alla costruzione di una buona immagine di sé, per un avvio progressivo al processo di socializzazione inteso come acquisizione di un senso di appartenenza alla comunità. In quanto esperienze della vita quotidiana le routine possono costituire occasioni da cui partire per dare avvio ad altre esperienze.
ORE 09.00



ORE 09.30: ATTIVITA' EDUCATIVA LIBERA E STRUTTURATA




IGIENE PERSONALE
PRANZO
GIOCO LIBERO


RIPOSO POMERIDIANO